La notte dei creativi
Il 23 febbraio 2010, a Milano, si è svolta la premiazione dei vincitori del concorso Adobe YOUGC. Al concorso hanno partecipato oltre 670 tra grafici, illustratori, studi di grafica pubblicitaria e fotografia. Alessandro Montini si è classificato terzo nella categoria demo con un’illustrazione di una calzatura sportiva realizzata in Photoshop™.
La caratteristica dell’illustrazione è la sua scalabilità a qualunque dimensione senza perdita di qualità. Ogni elemento grafico dell’illustrazione è un vettore cioè il risultato di un algoritmo matematico (curve di Bézier e Fx) appunto scalabile senza perdita di qualità. Inoltre, utilizzando i comportamenti dei livelli, che registrano l’aspetto e la posizione di ogni elemento, è possibile ottenere infinite combinazioni di colore e forme.
Grazie a questa illustrazione dimostrativa e le possibili combinazioni applicabili, molte aziende del settore calzaturiero hanno beneficiato dei miei interventi di tutoria sia per Photoshop™ che per Illustrator™ e altri programmi congiunti.